Volkswagen, il 28 maggio 1937 nasceva a Berlino la casa automobilistica tedesca

Sono passati esattamente 84 anni dal giorno in cui venne fondata la casa automobilistica tedesca: è l'occasione ideale per guardare la puntata di Big con Richard Hammond in cui viene visitato lo stabilimento della Volkswagen a Wolfsburg, in Germania.

Una delle case automobilistiche più famose al mondo. È la Volkswagen, fondata a Berlino il 28 maggio 1937. A distanza di esattamente 84 anni da quel giorno, ci gustiamo la puntata di Big con Richard Hammond in cui Richard Hammond visita lo stabilimento della Volkswagen a Wolfsburg. Questa fabbrica è così grande da produrre una nuova auto ogni 16 secondi. Inoltre Richard partecipa a un test di simulazione meteorologica all’interno della galleria del vento e scopre che questa è l'unica fabbrica automobilistica al mondo ad avere una propria produzione di salsicce.

 

VOLKSWAGEN, IL 28 MAGGIO 1937 VENIVA FONDATA A BERLINO. GUARDA LA PUNTATA DI BIG CON RICHARD HAMMOND 

 

La più grande fabbrica automobolistica al mondo si trova a Wolfsburg, in Germania. Ha una superficie di 6,5 km² (tre volte quella di Monaco) e una capacità produttiva fenomenale. È uno stabilimento talmente grande che è in grado di produrre 800mila auto all'anno, ovvero 3600 unità al giorno, cioè una ogni 16 secondi. Questa gigantesca fabbrica è della Volkswagen ed è un vero e proprio modello di ingegneria moderna. Dal 1938 sono state prodotte più di 46 milioni di auto: dal leggendario Maggiolino all'ultimo modello di Golf. Questo posto è così grande da ospitare degli hotel, una squadra di calcio (il Wolfsburg) e un'orchestra. Ma la storia di questo stabilimento non si limita a tutto ciò. È la storia di un settore industriale che ha rivoluzionato la produzione di massa cambiando per sempre il corso delle cose. 

 

BIG CON RICHARD HAMMOND: GUARDA ORA TUTTE LE PUNTATE SU DISCOVERY+ 

 

Lo stabilimento è così esteso che per arrivare ai vari uffici (ognuno lungo più di 2 km) servono degli autobus. In totale ci sono 60 km di binari, 70 di strade e 6mila biciclette a disposizione di chiunque debba muoversi da un punto all'altro. Ed è sempre pieno di turisti che vengono a visitare questo posto unico. Nelle prime fasi di produzione delle auto non c'è nemmeno un essere umano ma solo robot che lavorano in perfetta sintonia. Ce ne sono in tutto 4200 che vengono monitorati costantemente da un supervisore in carne e ossa. I primi robot sono stati introdotti nel 1983 e oggi senza di loro sarebbe impossibile produrre un'auto ogni 16 secondi. I dipendenti umani sono 63mila, nessuno di questi è nel reparto verniciatura. Per conoscere tutti i segreti questa fabbrica della Volkswagen, non vi resta che vedere la puntata di Big con Richard Hammond!

 

ATTIVA SUBITO DISCOVERY+ 

 

***  

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

In Officina con Ema: guarda tutti i video!

I più visti su DMAX Discovery+