Dove Vederci

CANALE 52 DIGITALE TERRESTRE

CANALE 170 E 171 (+1) SKY

CANALE 28 TIVÙ SAT

 

Tutti i canali

Videogames Day: guarda su Dplay Plus "Horizon: dovresti davvero giocare ai videogiochi?"

Il 12 settembre negli USA ricorre la Giornata dei Videogiochi: festeggiala guardando su Dplay Plus il documentario "Horizon: dovresti davvero giocare ai videogiochi?".

Ne è passato di tempo da Bertie the Brain. Cosa? Non sapete nemmeno cosa sia? Bertie the Brain è stato uno dei primi videogiochi per computer, realizzato a Toronto dall’ingegnere Josef Kates ed esposto nel 1950 al Canadian National Exhibition. Pensate: si trattava di un computer alto 4 metri che permetteva al videogiocatore di turno di fare una partita di Tris (forse lo conoscete anche come Filetto, Tela, Tria o Tavola Mulino) contro un’intelligenza artificiale utilizzando una tastiera illuminata a forma di griglia (il livello di difficoltà era regolabile). Un’autentica invenzione che però all’epoca non fu valorizzata come avrebbe meritato. 

PROVA GRATIS DPLAY PLUS E GUARDA I TUOI SHOW PREFERITI SENZA PUBBLICITÀ!

Successivamente lo sviluppo di computer e videogiochi è proseguito in maniera esponenziale, tanto che ormai la PlayStation, l’Xbox, la Nintendo e la Wii (aggiungete voi qualsiasi altra console di vostro gradimento) sono parte integrante della nostra vita, della nostra cultura, della nostra storia. I videogiochi, un'industria da 18 miliardi di dollari, rappresentano una forma di divertimento in grado di unire generazioni che apparentemente non hanno nulla da spartirsi. Negli USA hanno anche una giornata dedicata ai videogiochi, il Videogames Day che ricorre il 12 settembre. Per l’occasione potete gustarvi su Dplay Plus il documentario “Horizon: dovresti davvero giocare ai videogiochi?”

ABBONATI A DPLAY PLUS E GUARDA SENZA PUBBLICITÀ HORIZON: DOVRESTI DAVVERO GIOCARE AI VIDEOGIOCHI? PROVALO GRATIS!

Uno speciale che parla dell’industria dei videogiochi come fenomeno globale. Ci sono oltre 1,2 miliardi di giocatori in tutto il pianeta, con vendite che dovrebbero presto superare i 100 miliardi di dollari l'anno. Ma la loro stessa popolarità alimenta la controversia che li circonda. Spesso sono accusati di corrompere i giovani, di causare violenza e dipendenza. Ma è vero? Horizon rivela una comunità scientifica profondamente divisa. Alcuni sono convinti che i videogiochi incitino all'aggressività. Altri insistono sul fatto che non abbiano alcun effetto sulla violenza nel mondo reale. E per chi non ne avesse abbastanza, ecco per voi House of EsportS, con Daniele Bossari che ci porta alla scoperta del fenomeno mondiale degli Esports attraverso eventi, approfondimenti e interviste esclusive per raccontare questa grande passione. 

HOUSE OF ESPORTS TI ASPETTA SU DPLAY PLUS!

Sulle origini del Videogames Day si sa poco. Di certo è riconosciuta in tutto il mondo. Basti pensare che lo scorso anno Xbox, sui propri canali social, ha augurato una buona Giornata dei videogiochi a PlayStation e Nintendo con un simpaticissimo messaggio: “Non importa come lo chiamiate, una cosa che unisce noi tutti è il tasto X”. Un modo originale per festeggiare questa giornata potrebbe essere quello di ritirare fuori vecchie console, spolverarle e sperare che funzionino ancora per farle rinascere. Il Videogames Day può essere l’occasione per fare gruppo, ritrovarsi con gli amici e trascorrere un pomeriggio davanti a uno schermo senza sentirsi eccessivamente in colpa. L'importante, passata qualche ora, è non dimenticarsi di posare il joystick e tornare al mondo reale. 

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiI primi 14 giorni sono gratis per i nuovi abbonati, provalo subito!