Tetris, il 6 giugno 1984 nasceva il celebre videogioco

Inventato il 6 giugno 1984 dal programmatore russo dell’Accademia delle scienze dell’Unione Sovietica, Aleksej Leonidovic Pazitnov, oggi Tetris compie 37 anni.

Un videogioco culto degli anni Ottanta. Parliamo di Tetris, che il 6 giugno 1984 compie gli anni. Già, perché esattamente 37 anni fa Tetris veniva inventato dal programmatore russo dell’Accademia delle scienze dell’Unione Sovietica, Aleksej Leonidovic Pazitnov. La sua idea di incastrare blocchi di forme diverse che scendono dall'alto per formare delle linee orizzontali si rivelò subito vincente, tanto che ancora oggi Tetris è uno dei videogiochi più famosi al mondo. 

 

TETRIS, IL 6 GIUGNO 1984 NASCEVA IL CELEBRE VIDEOGIOCO

 

DMAX: I TUOI PROGRAMMI PREFERITI SONO ON DEMAND SU DISCOVERY+ 

 

Pazitnov diede Tetris alla luce mentre stava facendo altro. Era infatti impegnato nel condurre un test d'intelligenza sul computer sovietico "Electronika 60". E proprio durante questo test si rese conto che il programma sarebbe potuto diventare un gioco, o meglio un videogioco. Che consisteva nel riuscire a incastrare tra loro dei tetramini, ovvero figure composte da quattro lati, che arrivavano dall'alto sempre più velocemente. Non appena si formavano delle linee orizzontali complete, queste sparivano così da lasciare spazio ad altri mattoncini. A presentare il progetto all'IBM, che lo implementò nei suoi PC, fu un collega di Pazitnov, tale Vadin Gerasimov. 

 

HORIZON: DOVRESTI DAVVERO GIOCARE AI VIDEOGIOCHI? 

 

Pazitnov commise però un gravissimo errore perché non brevettò mai la sua invenzione, consentendo così a tantissimi altri di trarne vantaggio. La Nintendo fu tra le prime ad inglobare gratuitamente il gioco nella sua storica console Game Boy, facendolo di fatto diventare un un fenomeno di massa. Tutt'oggi esiste una miriade di versioni disponibili per computer, smartphone o in forma di app, con in sottofondo sempre la storica musichetta della canzone popolare russa Kalinka.

 

ATTIVA SUBITO DISCOVERY+

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Micromostri con Barbascura X: guarda tutte le clip!

I più visti su DMAX Discovery+