Dove Vederci

CANALE 52 DIGITALE TERRESTRE

CANALE 170 E 171 (+1) SKY

CANALE 28 TIVÙ SAT

 

Tutti i canali

Skyscraper Day: festeggiamo la Giornata dei grattacieli su Dplay Plus!

Il 3 settembre ricorre lo Skyscraper Day: scopriamo come si costruisce un grattacielo su Dplay Plus grazie a Ingegneria impossibile e Big con Richard Hammond.

Meraviglie architettoniche che lasciano a bocca aperta. Parliamo dei grattacieli e lo facciamo in occasione dello Skyscraper Day del 3 settembre, giornata scelta per apprezzare questi capolavori dell’ingegneria. Per festeggiarla al meglio ci affidiamo a “Ingegneria impossibile” che ci ricorda come dietro a ogni opera ci siano esperti e scienziati che hanno avuto il coraggio di sperimentare nuovi materiali, tecniche di costruzione all'avanguardia e hanno, così facendo, rivoluzionato il loro campo. 

ISCRIVITI A DPLAY PLUS E GUARDA SENZA PUBBLICITà TUTTI GLI EPISODI DI INGEGNERIA IMPOSSIBILE DEDICATI AI GRATTACIELI

Su Dplay Plus potete godervi senza pubblicità l’episodio dedicato ai grattacieli in cui vengono analizzate meraviglie ingegneristiche quasi impossibili da realizzare e si va alla scoperta delle storie di ingegneri eccezionali che le hanno costruite. Non solo. Disponibile anche la puntata dedicata a un grattacielo in Texas che sembra sfidare la gravità. Per costruirlo, gli esperti si sono rifatti a tecnologia e design moderni.  E ancora.

Volete conoscere il più alto grattacielo sulla terra? Allora guardate l’episodio di Big con Richard Hammond dedicato al Burj Khalifa di Dubai, che con i suoi 820 metri di splendore è il più alto grattacielo sulla terra. Quasi 200 metri più alto di qualsiasi altro edificio al mondo, si staglia nel bel mezzo del deserto arabo. Ma come è stato progettato e costruito per resistere a temporali, venti e temperature altissime?

BIG CON RICHARD HAMMOND: IL PIÙ ALTO GRATTACIELO SULLA TERRA. GUARDA LA PUNTATA SU DPLAY PLUS

Lo Skyscraper Day è il momento ideale per valorizzare questi possenti edifici e ricordare la loro storia. I grattacieli hanno infatti “appena” 130 anni alle spalle. Sì, perché il primo grattacielo di sempre, l'Home Insurance Building, fu ultimato nel 1885 a Chicago, raggiungeva un’altezza 42 metri ed era composto da 10 piani. Per capire quanto questo tipo di edifici si sia diffuso in tutto il mondo e quanto la capacità dell’uomo di progettare e costruire questi giganti si sia evoluta, basti pensare che oggi l’Home Insurance Building non è più considerato neanche lontanamente un grattacielo. Per rientrare in questa categoria, infatti, devono essere almeno 40 i piani che compongono la struttura.

I grattacieli sono ormai gli edifici prediletti in quelle aree urbane particolarmente affollate dove gli spazi sono ridotti e diventa vitale costruire verso l’alto. Città come Honk Kong e New York, che ospitano rispettivamente più di 300 e 200 grattacieli: nessuna metropoli al mondo ne ha di più. In tripla cifra troviamo anche Dubai, Shanghai, Chicago e Tokyo.

E la classifica dei grattacieli più alti? Come detto al primo posto si piazza il Burj Khalifa di Dubai con i suoi 820 metri. Un primato che però sarà battuto a breve visto che sulle rive del Mar Rosso a Gedda, in Arabia Saudita, stanno costruendo la Jeddah Tower o Kingdom Tower che raggiungerà 1008 metri effettivi. Ma in attesa che venga ultimato, il primo gradino del podio spetta al Burj Khalifa e il secondo alla Shanghai Tower (632 metri). La medaglia di bronzo va invece all’Abraj Al Bait (601 metri) che troviamo a La Mecca, in Arabia Saudita. 

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiI primi 14 giorni sono gratis per i nuovi abbonati, provalo subito!