Primo salto con un paracadute da un aereo: era marzo del 1912

Sono passati 109 anni da quando il 34enne capitano dell’esercito americano Albert Berry divenne il primo a lanciarsi con un paracadute da un aereo.

Il primo lancio col paracadute da un aereo. Sono passati esattamente 109 anni da quando avvenne nel marzo 1912. Il merito e il coraggio furono del 34enne capitano dell’esercito americano Albert Berry, che scelse i cieli di Jefferson Barracks, vicino St. Louis in Missouri, per rendersi protagonista di un’autentica impresa. A guidare il velivolo utilizzato per il lancio c’era un ragazzo di soli 22 anni, Anthony Jannus, uno dei pionieri americani del volo che perderà tragicamente la vita quattro anni dopo in un incidente in Russia. Berry si lanciò da un biplano Benoist 12, modello di aeromobile a forma di trapezio ideato da Thomas Benoist, un aviatore americano e produttore di aeromobili che nel 1914 sarà alla guida della prima compagnia aerea commerciale negli Stati Uniti (sulla tratta St. Petersburg, Florida - Tampa). Morirà poi a 43 anni nel 1917 in un incidente in tram a Sandusky, nell’Ohio.

 

IL PRIMO LANCIO COL PARACADUTE DA UN'AEREO: LA STORIA

 

Quando il Benoist 12 raggiunse un’altezza di 1500 piedi, circa 450 metri, Albert Berry si tuffò col paracadute e lo aprì quando al suolo mancavano 500 piedi, ovvero poco più di 150 metri. Il diametro del suo paracadute, sistemato in un cono di metallo posto ai piedi del compagno che affiancava il pilota Anthony Jannus, era pari a 11 metri. Berry toccò terra sano e salvo, tutto andò quindi a buon fine e lui passò alla storia - stando a quanto stabilito dalla commissione governativa Usa sul volo - come il primo a essersi lanciato col paracadute da un aereo. Altre fonti riferiscono però che Berry non fu il primo. C’è infatti chi sostiene sia stato preceduto da Grant Morton, che nel 1911 sarebbe salito e si sarebbe poi lanciato col paracadute da un Wright modello B in volo su Venice Beach, in California, pilotato da Phil Parmalee. Inoltre non è anche certa la data del lancio di Albert Berry, che secondo alcuni sarebbe datato 1° marzo 1912 e secondo altri sarebbe avvenuto il 12 marzo. Di sicuro a Berry va dato il merito di aver scritto una pagina di storia del paracadutismo.

 

OPERAZIONE CLOUD LAB - I SEGRETI DEL CIELO: GUARDA IL DOCUMENTARIO SU DISCOVERY+ 

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Metal Detective: Missione sopravvivenza. Guarda tutti i video!

Le novità di DMAX Discovery+