L'Oktoberfest compie 211 anni

Il 12 ottobre 1810, giorno delle nozze tra l'allora principe ereditario bavarese Ludwig e la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia, nasceva l'Oktoberfest di Monaco, uno dei più grandi festival del mondo. Con sei milioni di visitatori previsti, come si fa ogni anno a preparare tutto in tempo?

La più grande sagra del mondo. Enormi tendoni ovunque e oltre 6milioni di persone partecipanti. In una sola parola: Oktoberfest. Un evento famoso in tutto il mondo che va in scena ogni anno in Germania, nel cuore della città Monaco, in un’area grande quanto 50 campi di calcio. È una festa nata il 12 ottobre 1810 (giorno delle nozze tra l'allora principe ereditario bavarese Ludwig e la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia) durante la quale vengono consumati milioni e milioni di litri di birra, il combustibile dell’Oktoberfest.

 

L'OKTOBERFEST COMPIE GLI ANNI: GUARDA LA PUNTATA DI INGEGNERIA LAST MINUTE DEDICATA ALLA PIÙ GRANDE SAGRA DEL MONDO 

 

Si brinda soprattutto all'ombra dell’Hofbrauhaus Tent, un tendone di 85 metri di lunghezza, 62 di larghezza e 13 di altezza per 7500 m² di superficie capace di ospitare oltre 10mila persone. Insomma, un evento da urlo organizzato alla perfezione in appena dieci settimane. Non una di più, non una di meno. Ma come si fa a preparare tutto in tempo? Lo scopriamo grazie alla puntata di Ingegneria Last Minute dedicata proprio all’organizzazione di uno dei più grandi festival al mondo. Guardala senza pubblicità su discovery+! 

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+ E GUARDA IL MEGLIO DI DMAX 

 

Il 2020 si è rivelato un anno nefasto per la pandemia di Covid-19 che ha portato all’annullamento di milioni di eventi. Tra questi c’è stato anche l’Oktoberfest che ha subito la stessa sorte ne 2021. E così per il secondo anno di fila rimarrà desolatamente vuoto il Theresienwiese, immenso spazio pubblico di 420mila m² che sorge nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt a Monaco di Baviera. Non hanno nemmeno visto la luce il luna park, le attrazioni e tutti gli stand che annualmente colorano le strade bavaresi. Niente panche, tavoli, boccali di birra, brindisi, balli, canti, palchi o concerti. L’Oktoberfest, in programma ogni anno tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, lascerò ancora spazio al silenzio. L’appuntamento - si spera - è solo rimandato al 2022 quando la birra tornerà a scorrere e a essere protagonista dell’Oktoberfest.

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Metal Detective: Missione sopravvivenza. Guarda tutti i video!

I più visti su DMAX Discovery+