Inaugurata la metropolitana di Londra: era il 10 gennaio 1863

Sono passati 158 anni dalla nascita della prima linea metropolitana sotterranea che oggi conta 11 linea ed è la più estesa d'Europa e la seconda al mondo dietro a quella di Shanghai, in Cina.

La più antica e la più famosa al mondo. È la metropolitana di Londra, che il 10 gennaio spegne la bellezza di 158 candeline. Proprio così. La Metropolitan Line entrò ufficialmente in funzione il 10 gennaio 1863, quando aprì i battenti per la prima volta e in un giorno accolse nei suoi treni a vapore oltre 30mila passeggeri. C'erano vagoni di prima, seconda e terza classe, esattamente come i treni che viaggiavano in superficie. In occasione dell'anniversario della nascita della metro più antica al mondo, potete guardare su discovery+ tutte le puntate di Ingegneria Last Minute e scoprirete che l’impossibile può diventare possibile grazie a geni dell’ingegneria. 

LA STORIA DELLA METROPOLITANA DI LONDRA

L’idea della metropolitana fu di Charles Pearson, politico inglese considerato un visionario. Lottò con tutte le sue forze per l’abolizione della pena di morte e per il suffragio universale e fu il principale promotore di una linea ferroviaria sotterranea. Un’esigenza che nacque visto il traffico urbano (in strada c’erano centinaia di carrozze, cavalli e pedoni che si ostacolavano tra di loro) in aumento e l’inarrestabile sviluppo delle periferie. La sua proposta, così rivoluzionaria, fu inizialmente bocciata. Ma grazie alla sua tenacia nel 1853 il Parlamento britannico approvò la realizzazione di una linea sotterranea tra la stazione di Paddington e Farringdon. Passarono esattamente 10 anni dall’approvazione all’inaugurazione. Sfortunatamente Pearson morì il 14 settembre 1864 a causa di un edema e non potè vedere la sua creatura nascere. Il primo convoglio della metropolitana di Londra - oggi chiamata The Tube dai londinesi - percorse il tratto sotto Farringdon Street e Paddington Road, che nel 1863 era conosciuta come Bishop Road. Circle fu il nome della prima linea, mentre cinque anni dopo l’inaugurazione entrò in funzione anche la linea District che portava da South Kensington a Westminister. Nel 1890 arrivò l’elettricità e di conseguenza la prima linea elettrificata, dieci anni prima della Central line. 

 

INGEGNERIA LAST MINUTE: GUARDA TUTTE LE PUNTATE SU DISCOVERY+! 

 

Dal 1900 il modello della metropolitana di Londra fu preso a esempio e così spuntarono linee ferroviarie sotterranee anche a Parigi (1900), New York (1904) e Tokyo (1927). La metropolitana londinese fu ampliata senza sosta col passare degli anni e i lavori si interruppero solo a causa dello scoppio della Seconda Guerra mondiale, durante la quale si verificò una vera e propria carneficina. Il 3 marzo 1943 fu infatti bombardata la stazione della metropolitana di Bethnal Green, diventata all’occorrenza un rifugio antiaereo. Morirono 172 persone tra cui 68 bambini che erano corsi nella stazione non appena suonata la sirena. Nel 1952 furono adottati i primi treni in alluminio, mentre nel 1969 ci fu l’inaugurazione della linea Victoria da parte della Regina Elisabetta II. Al 1975 risale il più grave incidente della metropolitana londinese. Il 28 febbraio un convoglio non riuscì a frenare e si schiantò contro il muro terminale: persero la vita 43 persone. Da un episodio sanguinoso a un altro. Il 7 luglio 2005 un attentato terroristico costò la vita a 52 persone, uccise da violenti esplosioni che riguardarono diverse stazioni. Macchie indelebili di una storia lunga 158 anni.

 

PROVA GRATIS DISCOVERY+

 

***  

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Ingegneria Last Minute: guarda tutte le puntate