Messico - Cronache di un terremoto: guarda il documentario su discovery+

A quattro anni dal terremoto che ha colpito il Messico il 19 settembre 2017 e che è costato la vita a 300 persone, uno speciale su discovery+ ricostruisce quanto successo.

A quattro anni dal terremoto che ha colpito il Messico il 19 settembre 2017, vi proponiamo uno speciale per ricordare quei tragici momenti in cui morirono 300 persone. Il sisma, di magnitudo 7.1 con epicentro a Città del Messico, ancora oggi interessa i geologi che stanno cercando di comprendere cosa sia accaduto sotto il suolo. Guarda ora su discovery+ Messico - Cronache di un terremoto

 

MESSICO - CRONACHE DI UN TERREMOTO: ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDALO ORA

 

Un giorno maledetto. Già, il 19 settembre non sarà mai una data qualunque per il popolo messicano. Il 19 settembre 1985 un devastante terremoto di magnitudo 8.1 sulla scala Richter, con epicentro lungo la costa Pacifica nei pressi di Lazaro Cardenas, nello stato del Michoacàn, provocò oltre 10mila vittime. Acapulco fu tra le città più colpite insieme a Ciudad Guzman e Jalisco. Ma è Città del Messico, a poco meno di 400 km di distanza dall’epicentro, che fu praticamente rasa al suolo. Qui infatti crollarono centinaia di edifici, scoppiarono migliaia di incendi e il bilancio dei morti salì vertiginosamente in pochissimi secondi. Crollò anche l'ospedale sotto le cui macerie - dopo giorni di lavoro ininterrotto da parte dei soccorritori - vennero estratti vivi decine di neonati. 

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+ E GUARDA IL MEGLIO DI DMAX 

 

Dopo una simile tragedia il Messico ha dovuto far passi in avanti dal punto dell'edilizia antisismica e della prevenzione. In tutto il paese sono state organizzate ogni anno esercitazioni imponenti, proprio come quella andata in scena il 19 settembre 2017 in occasione dell'anniversario del terremoto di 32 anni prima. E il caso ha voluto che alle 13.14 locali, poco più di due ore dopo l'esercitazione, un vero terremoto di magnitudo 7.1 colpisse il Messico centrale provocando centinaia di vittime, molte delle quali nella capitale. L’epicentro del sisma è stato localizzato nello stato di Puebla, a 5 km dalla località di Raboso. L’ipocentro a 50 km di profondità. Riviviamo quel giorno di settembre 2017 con documenti originali e testimonianze delle persone coinvolte e raccontiamo le fasi successive al tragico evento. Lo facciamo grazie al documentario Messico - Cronache di un terremoto disponibile su discovery+

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Il Codice del Boss: guarda tutte le clip

I più visti su DMAX Discovery+