videoasset-67918-1204332304635097

Junior Johnson, il 28 giugno 1931 nasceva il pilota statunitense

Oggi avrebbe compiuto 90 anni Junior Johnson, il pilota famoso per la sua capacità di correre più veloce... della polizia!

Cresciuto sulle strade della Carolina del Nord, Junior Johnson era famoso per la sua capacità di correre più veloce della polizia. Quando è sceso in pista, il suo stile di guida fuorilegge e la volontà di rompere le regole hanno preso d'assalto la NASCAR. Ripercorriamo la sua storia grazie alla puntata di Auto biography a lui dedicata e disponibile su discovery+.

 

LA STORIA DI JUNIOR JOHNSON: GUARDA IL DOCUMENTARIO SU DISCOVERY+ 

 

È il 1945, siamo nel North Carolina. La povertà è diffusa e molte persone per guadagnarsi da vivere contrabbandano alcolici. Le comunità rurali sono state colpite negli anni ’40 dall’onda d’urto della grande depressione e vendere alcol è una delle vie più semplici per uscire dalla povertà. Non è ovviamente legale ma chi fa questo lavoro non viene denigrato dalla gente né giudicato male. Il nemico numero uno dei distillatori è il fisco che dà loro la caccia per evasione delle tasse. E nel ’45 tra i più grandi ricercati della contea di Wilkes c’è Robert Johnson Sr., il padre di Junior Johnson. Robert contrabbanda alcol per la sua famiglia, per farla sopravvivere. Ma il compito di consegnare il Moonshine (distillato nato come esclusivamente illegale) spetta al 14enne Junior, il guidatore più veloce della sua famiglia. Alle sua calcagna c’è però il fisco. 

 

ATTIVA DISCOVERY+

 

Con ogni inseguimento Junior affina le sue capacità e crea la sua arma segreta: l’inversione a 180°. E intanto nonostante la povertà che circonda la famiglia Johnson, nella seconda metà degli anni ’40 il Sud comincia a riprendersi. Le corse automobilistiche diventano un passatempo sempre più popolare e i tifosi pagano per vedere gli eroi locali in azione. La svolta arriva quando l’imprenditore della Florida Bill France fonda la National Association for Stock Car Auto Racing: la NASCAR. E ben presto un giovane contrabbandiera si unisce al gruppo dei piloti e il suo stile di guida da fuorilegge si rivela un autentico successo in pista. Parliamo ovviamente di Junior Johnson. Ricostruiamo interamente la sua storia in occasione del 90° anniversario della nascita. Lo facciamo grazie alla puntata di Auto biography a lui dedicata.

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

In Officina con Ema: guarda tutti i video!

I più visti su DMAX Discovery+