Incendio della Grenfell Tower: era il 14 giugno 2017

Il 14 giugno 2017 la Torre Grenfell, un grattacielo di Londra, va in fiamme causando la morte di 72 persone. Com'è accaduta una simile tragedia? E poteva essere evitata? Guarda lo speciale su discovery+.

Una tragedia che costò la vita a 72 persone. Parliamo dell'incendio della Grenfell Tower, avvenuto a Londra nella notte del 14 giugno 2017 quando improvvisamente il grattacielo di 23 piani - situato nel quartiere di North Kensington - si trasformò in una trappola mortale. Com'è accaduta una simile tragedia? E poteva essere evitata? Ricostruiamo quanto successo grazie allo speciale disponibile su discovery+.

 

L'INCENDIO DELLA GRENFELL TOWER: GUARDA LO SPECIALE SU DISCOVERY+ 

 

È il 14 giugno 2017, sta per scoccare l’1 del mattino quando scoppia un piccolo incendio all’interno di un appartamento al quarto piano di un vecchio palazzo di edilizia popolare di 23 piani a West London, noto come Grenfell Tower. Sei minuti dopo l’allarme dato da un tassista nel cui appartamento è scoppiato inizialmente l'incendio, la prima squadra di soccorritori arriva sul posto. Una volta domate le fiamme, i Vigili del Fuoco si accorgono che dei tizzoni ardenti continuano a cadere dal rivestimento esterno del palazzo. Passano appena 20 minuti e l’intero edificio è avvolto dal fuoco. I materiali e i rivestimenti usati in una controversa ristrutturazione bruciano come paglia. Centinaia di persone si ritrovano improvvisamente intrappolate in questa reliquia ristrutturata degli anni 70. Antonio Roncolato dorme nel suo appartamento al decimo piano quando viene svegliato attorno all’1.30 da un messaggio del figlio. Nel frattempo arrivano altre squadre di Vigili del Fuoco che attaccano l’incendio dall’esterno. Ma le fiamme, dopo aver raggiunto l’ultimo piano dell’edificio divorando la facciata est, si propagano anche orizzontalmente.

 

CRONACA DI UN DISASTRO: GUARDA ORA TUTTE LE PUNTATE SU DISCOVERY+ 

 

Il motivo? I materiali utilizzati nel nuovo rivestimento esterno iniziano a fondere, diventano incandescenti e ricadono verso il basso interessando anche le altre tre facciate del palazzo. Gli appartamenti si riempiono di fumo scuro e tossico mentre le fiamme si fanno strada attraverso gli infissi per poi irrompere all’interno quando esplodono i vetri delle finestre. Sull’altro lato del palazzo molti inquilini sono ancora all’oscuro di quanto sta avvenendo e sono diversi quelli che, seguendo il protocollo dei Vigili del Fuoco, rimangono in casa. Così come del resto è consigliato di fare anche nei cartelli posizionati in ogni piano dell'edificio. Ora sono 250 i Vigili del Fuoco presenti sulla scena e nessuno di loro ha mai visto nulla del genere. Ma purtroppo il peggio deve ancora avvenire. Ricostruiamo quella notte da incubo grazie alla puntata di Cronaca di un disastro dedicata proprio all’incendio della Grenfell Tower. Guardala ora su discovery+.  

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+ 

 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+, che da luglio 2020 comprende anche la WWE, avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

112: Fire Squad. Guarda tutte le clip

I più visti su DMAX Discovery+