Super Galaxy C-5M

Il Super Galaxy C-5M: il 30 giugno 1968 il primo volo

Sono passati 53 anni dal primo volo del Super Galaxy C-5M, l'aereo più grande dell'arsenale americano. Ecco la sua storia.

Lungo 75 metri, largo 68 e alto 20, il Super Galaxy C-5M è l'aereo più grande dell'arsenale americano. Nato in un'epoca in cui era necessario spostare molto frequentemente i carri armati, questo velivolo è stato in grado di superare tutti i record dei cieli. Il primo volo è datato 30 giugno 1968, esattamente 53 anni fa. L'occasione ideale per guardare la puntata di Big con Richard Hammond dedicata proprio a questo gigante dei cieli. 

 

IL SUPER GALAXY C-5M: GUARDA LO SPECIALE SU DISCOVERY+ 

 

Una delle innovazioni del Super Galaxy è rappresentato dal fatto che anziché avere un solo portellone di carico posteriore, ne ha uno anche davanti che pesa 3,3 tonnellate. Dentro potrebbero essere sistemate undici balenottere azzurre oppure 4800 lama. Insomma: definirlo enorme è riduttivo. E quando carichi così notevoli vengono ospitati dal Super Galaxy, non possono ovviamente essere disposti a caso ma con una distribuzione ben precisa per mantenere un perfetto equilibrio. Nonostante le sue dimensioni, il Super Galaxy è in grado di decollare e atterrare su piste lunghe appena 914 metri. Per generare la portanza necessaria al volo, questo gigante ha bisogno di un’apertura alare di 68 metri. Ogni ala è più lunga di un campo da basket. 

 

BIG CON RICHARD HAMMOND: GUARDA ORA TUTTE LE PUNTATE SU DISCOVERY+ 

 

Su un comune aereo passeggeri le ali sono posizionate alla base della fusoliera e il peso giace sopra di esse. Sul Super Galaxy invece sono montate in cima, ciò significa che il carico si trova sotto le ali rendendo più facile per i piloti mantenere stabile un simile colosso volante. Fondamentale durante i voli è il controllo del carico. Se ad esempio durante un volo un blindato dovesse muoversi e alterare il baricentro, il Super Galaxy potrebbe entrare in stallo e cadere. La portanza unica del Super Galaxy si è dimostrata di valore inestimabile per gli Stati Uniti. Chiamato in origine C-5, entrò in servizio per supportare le operazioni americane in Vietnam nel 1968. Da allora numerose campagne sono state affidate alla sua capacità di fornire risorse militari e umanitarie in qualunque parte del mondo. Scopri tutti i segreti del Super Galaxy C-5M grazie alla puntata di Big con Richard Hammond che potete vedere su discovery+!

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+

 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

112: Fire Squad. Guarda tutte le clip

I più visti su DMAX Discovery+