I fratelli Montgolfier e il primo volo umano in mongolfiera: era il 4 giugno 1783

Sono passati esattamente 238 anni dalla prima dimostrazione pubblica di un volo umano in mongolfiera. Il merito fu dei fratelli Montgolfier.

Il primo aeromobile in grado di trasportare un uomo in cielo. È la mongolfiera, creazione dei fratelli Joseph Michel Montgolfier e Jacques Étienne Montgolfier. Oggi raccontiamo come sono arrivati a questa invenzione rivoluzionaria e lo facciamo a distanza di esattamente 238 anni dal 4 giugno 1783, giorno della prima dimostrazione pubblica di un volo umano in mongolfiera.  

 

I FRATELLI MONTGOLFIER E IL PRIMO VOLO UMANO IN MONGOLFIERA: LA STORIA

 

IL GENIO DELL'INVENZIONE: GUARDA TUTTE LE PUNTATE SU DISCOVERY+  

 

Il primo a prendere in considerazione l’ipotesi di dar vita a una macchina volante è Joseph Michel Montgolfier. La storia narra che un giorno Joseph si sia soffermato a guardare dei panni messi ad asciugare sopra una fiamma e che in quell’esatto momento abbia notato che alcuni stracci si alzavano ripetutamene verso l’alto. Così dal novembre 1782 inizia a svolgere vari esperimenti in quel di Avignone e una sera riflette sull’attacco alla fortezza di Gibilterra, all’epoca una questione militare di estrema attualità. Già, perché la fortezza di Gibilterra sembra inespugnabile sia da terra sia da mare. Resta solo la possibilità di un attacco dall’alto, magari riuscendo a sollevare le truppe proprio come le fiamme sollevano i panni. Joseph crede che nel fumo ci sia del gas capace di far lievitare gli oggetti e inizia a costruire un contenitore servendosi di un sottilissimo foglio di legno e un tessuto di taffettà. 

 

ATTIVA SUBITO DISCOVERY+

 

Poi mette il contenitore sopra un falò di carta e l’oggetto si alza in vola fino a toccare il soffitto. Joseph decide di coinvolgere anche il fratello e lo convince a costruire un primo aerostato ad aria calda. Il 14 dicembre 1782 provano a far alzare in volo la loro creazione, ma ne perdono il controllo tanta è la spinta di sollevamento. Pochi mesi dopo, esattamente il 4 giugno 1783, si fa la storia. Ad Annonay avviene infatti la prima dimostrazione pubblica del volo dell’aerostato. Un volo che copre circa 2 km e dura 10 minuti raggiungendo l’altitudine stimata di quasi 2mila metri. È la prima volta che un aeromobile trasporta un essere umano in cielo. Grazie a questo straordinario risultato Joseph Michel Montgolfier e Jacques Étienne Montgolfier vengono nominati membri straordinari dell’Accademia delle Scienze di Parigi. Non solo. Il padre Pierre riceve anche il titolo nobiliare ereditario de Montgolfier dal re Luigi XVI nel 1783.

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Metal Detective: guarda tutte le clip!

I più visti su DMAX Discovery+