luna

La NASA e la conferma della presenza di acqua sulla luna: era il 13 novembre 2009

Il 13 novembre 2009 la NASA annunciava la presenza di acqua nel polo sud lunare: per l'occasione guarda su discovery+ il documentario sul satellite terrestre.

Una significativa quantità di acqua ghiacciata trovata sulla Luna. Era il 13 novembre 2009 quando la NASA, a poco più di un mese dal lancio da parte della sonda LCROSS di un missile-proiettile contro il cratere Cabeus al polo Sud lunare, confermava la presenza sulla Luna di acqua allo stato ghiacciato. Una presenza importante, visto che nel cratere c'erano circa 90 litri d'acqua "I primi dati emersi dall'indagine lunare - recitava un comunicato ufficiale della National Aeronautics and Space Administration - indicano che la missione ha con successo scoperto l'acqua in un cratere nel lato non visibile della Luna". 

 

L'UOMO SULLA LUNA: VERO O FALSO? GUARDA LO SPECIALE SU DISCOVERY+ 

 

L’acqua sarebbe arrivata sulla Luna in seguito all’impatto di meteoriti con la sua superficie. Le molecole d'acqua sarebbero riuscite a sopravvivere sul satellite grazie alla presenza di aree perennemente in ombra. Si è trattato di una scoperta, questa, di monumentale importanza soprattutto in vista del ritorno dell’uomo sulla luna previsto per il 2024. Non si sa ancora se queste riserve di acqua siano sfruttabili o meno, ma è comunque un ottimo punto di partenza per programmare missioni robotiche e studiare la regolite (ovvero l'insieme di polvere, sedimenti e frammenti di materiale che compongono lo strato più esterno della superficie lunare) all’interno della quale sono presenti le molecole d’acqua.

 

LA STORIA SEGRETA DELLA LUNA: ABBONATI A DISCOVERY+ E GUARDA IL DOCUMENTARIO

 

In occasione di questo anniversario puoi guardare su discovery+ la puntata di Come funziona l'universo dal titolo “La storia segreta della Luna”. Già, perché la nostra Luna è più strana di quanto pensi e qui sveliamo i suoi incredibili segreti. Possiamo ringraziare la Luna per la vita sulla Terra? Come nascono i misteriosi tunnel sotto la sua superficie? Una base lunare è la chiave per il futuro dell'umanità nello spazio? Su discovery+ potete vedere anche il documentario “L’uomo sulla Luna: vero o falso?”. Ripercorriamo i passaggi che hanno portato allo sbarco sulla Luna analizzando i misteri che si celano dietro la missione per cercare di sfatare miti e scetticismi. La verità sarà dimostrata attraverso contributi di esperti della NASA ed esperimenti scientifici alla Mythbusters, in perfetto stile Science. 

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Ingegneria fuori controllo: guarda tutti gli episodi

I più visti su DMAX Discovery+