Il 19 dicembre 1974 veniva messo in vendita Altair 8800, il primo pc della storia

Sono passati 46 anni dal lancio sul mercato del primo personal computer della storia: non aveva schermo né tastiera, ma era piccolo e con un prezzo accessibile.

Altair 8800. Forse questo nome non vi dirà molto. Ma sappiate che l'Altair 8800 è il padre di tutti i pc. Proprio così. Esattamente 46 anni fa, il 19 dicembre 1974, il mercato americano accoglieva il primo personal computer della storia. Il suo nome era MITS Altair 8800, non aveva né uno schermo né una tastiera. Aveva però il vantaggio di essere di piccole dimensioni e costava "appena" 439 dollari nella versione già assemblata. A svilupparlo e produrlo era stata la Micro Instrumentation & Telemetry Systems, un'azienda statunitense con sede ad Albuquerque, nel Nuovo Messico, che cambiò la concezione della parola "computer": non più solo un apparecchio costosissimo e di notevoli dimensioni a uso esclusivo delle aziende, ma un oggetto accessibile a tutti. Fu l'inizio dell'era dell'informatica di massa

 

IL GENIO DELL'INVENZIONE: GUARDA TUTTE LE PUNTATE SU DPLAY PLUS 

 

A guardarlo oggi il MITS Altair 8800 sembra tutto fuorché un pc. Aveva appena 256 Byte di RAM ed era dotato di un'interfaccia a interruttori per programmare in codice binario. Di conseguenza il risultato delle elaborazioni era visibile esclusivamente tramite i led lampeggianti posti sul pannello frontale. Di automatico non aveva nulla, neppure l'accensione. Per avviarlo era infatti necessario inserire manualmente una sequenza di istruzioni. Ma perché quel nome, MITS Altair 8800? Il riferimento è alla costellazione dell’Aquila, ma una leggenda vuole che a sceglierlo sia stata la figlia di Ed Roberts, proprietario della Micro Instrumentation & Telemetry Systems, ispiratasi a una puntata di Star Trek in cui si citava la stella Altair. Il resto della storia è cosa nota. L'evoluzione dei pc sarà impressionante e inarrestabile. In pochi anni i personal computer diventeranno sempre più piccoli, economici e le loro prestazioni spaventose. E gran parte del merito va dato all'Altair 8800 e ai suoi inventori. 

 

ARRIVA DISCOVERY+ A UN PREZZO INCREDIBILE! 

 

 ***

 

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Te l'avevo detto - Invenzioni

Le novità di DMAX Discovery+