download - 2021-12-06T175630

Il 9 dicembre 1979 veniva sconfitto il Vaiolo: guarda lo speciale su discovery+

Sono passati 42 anni da quando i membri della Commissione globale per la certificazione dell'eradicazione del vaiolo dichiararono la malattia "sradicata dal mondo". Scopriamo come si riuscì ad arrivare a questo risultato.

La vittoria dell'uomo sul vaiolo. Era il 9 dicembre 1979 quando i membri della Commissione globale per la certificazione dell'eradicazione del vaiolo dichiarono la malattia "sradicata dal mondo". Un successo che verrà poi confermato ufficialmente l'8 maggio 1980 in occasione della 33esima Assemblea mondiale della sanità. Ma scopriamo come sia stata debellata una delle peggiori malattie dell'umanità e rispondiamo a una domanda: sebbene la sua scomparsa risalga al 1980, il vaiolo rappresenta ancora una minaccia? Lo facciamo grazie allo speciale disponibile su discovery+.

 

VAIOLO, IL 9 DICEMBRE 1979 VENIVA DEBELLATO: GUARDA LO SPECIALE SU DISCOVERY+ 

 

I virus esistono da milioni di anni, se non miliardi. Hanno segnato la storia e l'evoluzione della specie umana. Sono onnipresenti e hanno le forme e le misure più varie. In un cucchiaino di acqua di mare si possono osservare milioni di virus. Un virus senza una cellula da infettare è innocuo, non può fare niente. I virus sono dei piccoli pacchetti di proteine con un pizzico di codice genetico nel nucleo centrale. In pratica si introducono nelle cellule e ne prendono possesso. Sono come cavalli di Troia: invadono una cellula per replicarsi in altre copie di se stessi e a quel punto l’ospite si ammala. I virus hanno la capacità di evolvere, di mutare. Alcune persone concepiscono i virus come nemici pronti ad attaccarci, ma non sono solo questo. Già, perché non tutti i virus sono patogeni: questa è solo una delle loro caratteristiche. Sono una parte essenziale della vita. Insomma, tra i virus è l’uomo è una lotta continua. Loro evolvono per tenerci testa e il nostro compito è cercare di evolverci più in fretta di quanto facciano loro. In questo speciale disponibile su discovery+ ci concentreremo su un virus in particolare, quello del vaiolo, e scopriremo come sia stata debellata una delle peggiori malattie dell'umanità. 

 

ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA IL MEGLIO DI NOVE 

 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!