6 Nazioni

Rugby, c'è il calendario dei Mondiali di Francia: Italia-Nuova Zelanda il 29 settembre 2023

Definito il calendario della prossima Coppa del Mondo che si disputerà in Francia nel 2023. Ad aprire la manifestazione iridata sarà la super sfida Francia-Nuova Zelanda l'8 settembre. L'Italia debutterà il giorno dopo contro una delle squadre squadre qualificate, poi affronterà Nuova Zelanda (29 settembre) e Francia (6 ottobre).

Rugby, Sei Nazioni 2021 - Italia nella tempesta: 48-10 Irlanda e 30° KO consecutivo

L'Italia fa cifra tonda, ma in negativo. L'Irlanda vince per 48-10 all'Olimpico e fanno 30 sconfitte consecutive nel Sei Nazioni per gli azzurri dal 2015 ad oggi.

Sei Nazioni 2021, Franco Smith prima di Italia-Irlanda: "Scendiamo sempre in campo per vincere"

Il ct degli azzurri prova a caricare l'ambiente, sognando un risultato positivo che possa interrompere la striscia negativa di 29 sconfitte consecutive nel torneo.

Il dizionario del rugby: la meta

La meta è il modo più importante per segnare punti nel rugby. Si marca appoggiando il pallone nell'area di meta della squadra avversaria.

Il dizionario del rugby: la durata

Un incontro internazionale dura 80 minuti. L’incontro è suddiviso in due tempi, d’uguale durata.

Il dizionario del rugby: il terzo tempo

Il terzo tempo è il tradizionale incontro dopo-gara tra le due squadre, da sempre visto come momento di socializzazione tra i giocatori.

Il dizionario del rugby: la mischia

La mischia è la fase di gioco ordinata dall’arbitro e serve per riprendere il gioco rapidamente in modo sicuro e leale, dopo un’infrazione minore o un’interruzione.

Il dizionario del rugby: il passaggio

Nel rugby i giocatori possono passare la palla ai propri compagni usando le mani, ma solo lanciandola all’indietro.

Il dizionario del rugby: il placcaggio

Si ha un placcaggio quando il giocatore portatore del pallone è messo a terra e contemporaneamente tenuto a terra da un avversario.

Rugby, Sei Nazioni 2021: ecco il XV dell'Italia per l'Irlanda

Il ct Franco Smith ha ufficializzato la formazione che sabato 27 febbraio alle 15.15 affronterà l’Irlanda allo Stadio Olimpico di Roma nel match valido per la terza giornata del Sei Nazioni 2021.

Rugby, Sei Nazioni - Italia-Irlanda 22-15: storia dell'unica vittoria azzurra contro i Verdi

Sabato 27 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma l'Italia affronta l'Irlanda in un match che storicamente è stato sempre molto complicato per i colori azzurri: solo una volta sono riusciti a imporsi al Sei Nazioni, era il 16 marzo 2013 e oggi vogliamo ricordare quell'impresa storica.

Calendario Sei Nazioni 2021: date, orari e dove vedere le partite in TV e streaming

Alla scoperta del calendario del Sei Nazioni 2021, in programma dal 6 febbraio al 20 marzo: ecco date, orari e le info su dove vedere tutte le partite in TV e streaming.

Rugby, Sei Nazioni 2021: dove vedere Italia-Irlanda in TV e streaming

Sabato 27 febbraio gli Azzurri di Franco Smith affrontano l'Irlanda allo Stadio Olimpico nel 3° turno del Guinness Sei Nazioni 2021: ecco dove vedere il match in TV e streaming.

Sei Nazioni 2021, Inghilterra-Italia 41-18: 29° ko consecutivo per gli Azzurri nel torneo

Inghilterra ancora malata dopo il ko casalingo contro la Scozia, ma l'Italia non riesce ad approfittarne. La squadra di Smith va comunque in meta due volte: con Ioane in avvio e con Allan nel secondo tempo. La Nazionale della Rosa ne fa 6 e coglie il suo primo successo del torneo. Una vittoria che però non convince appieno visto i tanti errori e la disciplina che è mancata.

Rugby, Sei Nazioni 2021: le formazioni di Inghilterra-Italia

Franco Smith, Capo Allenatore della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che sabato alle 14.15 locali (15.15 italiane) affronterà l’Inghilterra a Twickenham nel secondo turno del Guinness Sei Nazioni 2021. La partita sarà trasmessa in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terrestre, e in LIVE streaming su discovery+.

Rugby, Sei Nazioni 2021: la Francia banchetta all'Olimpico, primo ko per l'Italia che perde 50-10

Debutto azzurro non dei più felici nel Sei Nazioni 2021, con una sconfitta casalinga per 50-10 contro una Francia che si candida ancora una volta alla vittoria del torneo. C'è una meta di Sperandio e poco altro, mentre i transalpini ne fanno 7 di mete.

Sei Nazioni 2021, Italia-Francia: alla scoperta del Trofeo Garibaldi. Cos'è e quante volte l'hanno vinto gli Azzurri?

All'interno del contesto del Sei Nazioni, esistono altre Coppe in palio nate da sfide tra singoli Nazionali. C'è la Calcutta Cup, quella rappresentata dalla sfida Inghilterra-Scozia o il Millennium Trophy che viene conquistato da chi vince Inghilterra-Irlanda. Anche l'Italia ha la sua personalissima sfida, quella contro la Francia che dà il via al Trofeo Garibaldi istituito nel 2007.

Rugby, Sei Nazioni 2021: dove vedere Inghilterra-Italia in TV e streaming

Sabato 13 febbraio gli Azzurri di Franco Smith affrontano l'Inghilterra a Twickenham nel secondo turno del Guinness Sei Nazioni 2021: ecco dove vedere il match in TV e streaming.

Rugby, Sei Nazioni 2021. Il ct Smith prima di Italia-Francia: "L'obiettivo è avere sempre una mentalità vincente"

L'Italia si affaccia al Sei Nazioni 2021 con la consapevolezza che il lavoro cominciato lo scorso anno con Franco Smith può e deve dare i propri frutti nel torneo di quest'anno.

Sei Nazioni 2021, il calendario dell'Italia: orari e date delle partite

Sabato 6 febbraio 2021 l'Italia fa il suo esordio nel Sei Nazioni 2021 affrontando la Francia allo Stadio Olimpico di Roma. Ecco il calendario completo degli Azzurri con date, orari e le info su dove vedere le partite in TV e streaming.

Rugby, Sei Nazioni 2021: dove vedere Italia-Francia in TV e streaming

Sabato 6 febbraio gli Azzurri di Franco Smith affrontano la Francia allo Stadio Olimpico di Roma nel match d’esordio del Guinness Sei Nazioni 2021: ecco dove vedere Italia-Francia in TV e streaming.

Rugby, Sei Nazioni 2021: ecco il XV di Franco Smith per la Francia

Franco Smith, Capo Allenatore della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che sabato alle 15.15 affronterà la Francia allo Stadio Olimpico di Roma nel match d’esordio del Guinness Sei Nazioni 2021, partita che sarà trasmessa in diretta su DMAX (canale 52 del digitale terrestre) e in LIVE streaming su discovery+.

Rugby, Sei Nazioni: dove vedere Italia-Inghilterra in TV e streaming

Il recupero della 5ª giornata del Sei Nazioni di rugby tra Italia e Inghilterra si giocherà sabato 31 ottobre alle 17.35 allo Stadio Olimpico di Roma: diretta TV su DMAX e LIVE streaming su Dplay.

Rugby, Sei Nazioni 2020: l'Italia che arranca si coccola Paolo Garbisi

Sono tanti gli aspetti negativi nel ko degli azzurri in Irlanda, ma la nota positiva è che Smith abbia una possibilità in più in apertura dopo la buona prestazione del 20enne del Benetton Treviso.

Sei Nazioni 2020, Irlanda-Italia 50-17: video highlights

Non arrivano buone notizie per gli azzurri dal recupero della 4ª giornata del Sei Nazioni 2020: all'Aviva Stadium di Dublino gli uomini di Smith incassano una sconfitta per 57-10 dall’Irlanda.

Rugby, Sei Nazioni 2020 - Il XV di Smith per l'Irlanda: è un'Italia giovane

Franco Smith, Capo Allenatore dell'Italrugby, ha ufficializzato la formazione che affronterà l’Irlanda. Il match si giocherà sabato 24 ottobre alle 16.30: diretta TV su DMAX e LIVE streaming su Dplay.

Sei Nazioni 2020, Irlanda-Italia 50-17: video highlights 2

Il recupero della 5ª giornata del Sei Nazioni di rugby tra Italia e Inghilterra si giocherà sabato 31 ottobre alle 17.35 allo Stadio Olimpico di Roma: diretta TV su DMAX e LIVE streaming su Dplay.

Rugby, Sei Nazioni: dove vedere Irlanda-Italia in TV e streaming

Il recupero della 4ª giornata del Sei Nazioni di rugby tra Irlanda e Italia si giocherà sabato 24 ottobre alle 16.30 all'Aviva Stadium di Dublino: diretta TV su DMAX e LIVE streaming su Dplay.

Rugby, torna il 6 Nazioni: che Irlanda-Italia sarà?

Sabato l'Italia affronterà l'Irlanda nella gara valida per il 4° turno del 6 Nazioni: ne abbiamo parlato con Antonio Raimondi, telecronista di Discovery che commenterà il match con Vittorio Munari.